|
Si è svolta la sesta edizione del Premio La Siritide 'Luigi Viola' |
---|
28/06/2013
|
| Si è svolta a Sant’Arcangelo la sesta edizione del Premio La Siritide “Luigi Viola”, la Festa dello sport della Basilicata, per la prima volta in Val d’Agri. L’evento, quest’anno, è stato aperto dalle pparole dello splendido brano di Roberto Vecchioni “Sogna ragazzo sogna” interpretato dai giovani Angelo Giordano e Emanuele Pellegrino e, sullo sfondo, immagini di sportivi lucani e atleti celebri della storia italiana. L’iniziativa è organizzata dalla testata giornalistica lasiritide.it in collaborazione, quest’anno, con l’assessorato allo sport del Comune di Sant’Arcangelo. Ospiti “virtuali” della serata anche l’ex calciatore dell’Inter Sandro Mazzola e il campione di canottaggio Giuseppe Abbagnale, collegato telefonicamente.
L’iniziativa è dedicata a Luigi Viola, amministratore chiaromontese scomparso prematuramente nel 2010. Anche l’edizione numero sei si è rivelata una grande festa dello sport, condotta dal giornalista lucano di Rai Sport Angelo Oliveto assieme al direttore della testata online Mariapaola Vergallito.
Per la prima volta sono stati premiati, come migliori esponenti dello sport lucano 2012-2013, due calciatori: Gianluca Sansone di Bella (in sala era presente suo padre) appena riscattato dalla Sampdoria e Simone Zaza di Bernalda ex giocatore dell’Ascoli in serie B, attenzionato da grandi club di serie A come la Juventus. Per la quarta volta l’evento ha ospitato anche il Premio Ussi (Unione Stampa Sportiva Italiana, unico riconoscimento della serata assegnato attraverso la preferenza espressa dai giornalisti sportivi lucani che sono stati chiamati a scegliere il giocatore più rappresentativo della serie D lucana: la scelta è ricaduta sul portiere del Città Potenza Luigi Della Luna. Al Potenza anche il premio Fair Play per le tantissime iniziative portate avanti nel sociale nel corso di un anno non facile da un punto di vista agonistico.
Premio Factotum 2013, istituito per volontà di Viola e che riconosce le persone che si applicano costantemente senza troppi onori delle cronache sportive, è andato a Mario Narciso. Riconoscimenti anche quelli assegnati dagli altri partner dell’evento: il Parco Nazionale Appennino Lucano, la Provincia di Potenza e le associazioni Assa, Avis e Il Sorriso. Sulla nostra web tv il video integrale dell’evento.
Lasiritide.it
Clicca per il video dell’intera serata |
CRONACA
SPORT
|
Non con i miei soldi. Non con i nostri soldidi don Marcello CozziParlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua
|