|
Il 26 giugno la sesta edizione del Premio La Siritide “Luigi Viola” |
---|
20/06/2013
|
| Il Premio La Siritide – Luigi Viola giunge alla sesta edizione e oltrepassa i confini dell’area del Senisese-Pollino. L’edizione 2013, infatti, prevista per mercoledi 26 giugno alle ore 19.00, si svolgerà in Val d’Agri, a Sant’Arcangelo, presso il Polifunzionale, in pieno spirito itinerante, come richiesto dal carattere ormai regionale della manifestazione. L’evento nasce per promuovere le realtà sportive della Basilicata, attraverso riconoscimenti a chi si è distinto nel corso dell’anno.
Dal 2011 il Premio è intitolato al ricordo di Luigi Viola, amministratore lucano, ex sindaco di Chiaromonte e consigliere provinciale, scomparso prematuramente nel 2010 in seguito ad un incidente stradale.
vai alla pagina ufficiale–
La sesta edizione dell’evento è realizzata dalla testata giornalistica lasiritide.it in collaborazione con il Comune di Sant’Arcangelo, in particolare con l’assessorato allo sport. “Crediamo molto nella forza che ha lo sport come motore positivo per lo sviluppo dei territori e come cimento per i giovani- ha detto l’assessore comunale al ramo Rosaria Briamonte- e in particolar modo, in un periodo di profonda crisi come quello che stiamo attraversando, occorre dare maggiore merito alle società sportive che, a tutti i livelli e con non poche difficoltà, riescono resistere. Il nostro Comune si è impegnato in tal senso e, a tal proposito, abbiamo candidato al Ministero dello Sport un progetto di riqualificazione dello stadio comunale”.
Partners dell’evento sono anche l’Ente Parco Nazionale Appennino Lucano, la Provincia di Potenza, la Figc Basilicata, l’Unione Stampa Sportiva Italiana, l’Avis comunale di Senise e le associazioni “Assa” e “Il Sorriso”, quest’ultima nata a Chiaromonte proprio sulla scia dell’esempio e del ricordo di Luigi Viola.
Conduttore d’eccezione della sesta edizione, assieme allo staff de lasiritide.it, sarà il giornalista lucano Angelo Oliveto (nella foto assieme ad Enrico Varriale, nell'edizione 2011), volto noto della redazione Rai di Basilicata e, ormai da tempo, professionista apprezzato della redazione nazionale di Rai Sport.
Nel corso dell’evento non mancheranno le sorprese: dai premi ai calciatori lucani Simone Zaza e Gianluca Sansone come migliori atleti lucani, all’ormai consolidato Premio Ussi al miglior calciatore della serie D lucana; dai riconoscimenti per il Fair Play, al Factotum e alle società che si sono distinte durante l’anno, fino a “incursioni” virtuali e telefoniche di noti sportivi italiani.
Appuntamento, dunque, mercoledi 26 giugno alle ore 19.00 presso il polifunzionale di Sant’Arcangelo.
|
CRONACA
SPORT
|
Non con i miei soldi. Non con i nostri soldidi don Marcello CozziParlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua
|