|
Torneo Siritide: le squadre e la mascotte ufficiale |
---|
2/07/2012
|
| Presentazione avvenuta, sorteggi fatti e prime partite stabilite. Tutto pronto per la prima edizione del torneo Siritide organizzato da Fc Senise, dall’amministrazione comunale di Senise, Avis Senise, ASSA, lasiritide.it in collaborazione con società sportive Calvarese e Fardella. Il torneo nella fase due gode anche del patrocinio della FIGC Basilicata. Un torneo a 12 squadre che si affronteranno in una struttura basata sul modello degli Europei di calcio. Quattro gironi da tre squadre, viene eliminata l’ultima in classifica, le 8 squadre rimaste in gioco si affronteranno nei quarti di finale ad eliminazione diretta per la qualificazione alla fase due del torneo che prende i connotati di torneo federale a quattro squadre. Da li, Semifinale e Finale per vedere chi nel territorio è la regina estiva del calcio a 5 del Senisese. Sono ben cinque i territori rappresentati Valsinni, Terranova, Fardella, Calvarese e Senise che porta ben 8 squadre con club che al loro interno hanno iscritto giocatori di Francavilla e Chiaromonte.
Dal 5 luglio al 21 il complesso sportivo di Montecotugno rivivrà l’atmosfera di un torneo di calcio a 5 dopo quello delle regioni organizzato dalla Figc Basilicata. Un torneo che punterà al Fair-Play e al sano agonismo dove gli obbiettivi dei club partecipanti non è solo vincere ma partecipare.
Ma come tutti i tornei ci sono i favoriti che punteranno alla vittoria finale, ma ci sono anche tanti altri club che punteranno ad arrivare alla fase ad eliminazione diretta. Un piccolo successo ma ricco di soddisfazione per chi di calcio normalmente lo vive non agonisticamente e si mette in gioco per divertirsi e stare dentro ad un evento sportivo che punta all’armonia tra le persone.
E da lì riparte la sfida dei legionari di Fenix, squadra di ex giocatori che da anni non giocano più, ma che, come un’ araba fenice, proveranno a risorgere puntando a fare la loro parte nel girone D dove l’Avis Senise e Bar Oriente sembrano favorite per il passaggio del turno. Favorito d’obbligo invece il team del Calì nel girone A che non dovrebbe avere problemi di passaggio del turno contro i ragazzi terribili del muretto A.C. Picchia e Terranova che invece si sfideranno per un quarto molto ambito.
Il girone più difficile sarà il secondo raggruppamento, dove due big si affronteranno Fc Senise e Calvarese ma in mezzo un out sider di eccezione la New Team pronta a dare battaglia per fare uno scherzetto che potrebbe valere un torneo.
Il Girone C vede favorito il Fardella, ma il Valsinni e gli esperti Ausilia proveranno a dire la loro cercando una qualificazione tra le prime otto squadre del senisese.
E come ogni torneo che si rispetti, anche il Torneo Siritide ha la sua mascotte ufficiale: arriva dal Brasile, rappresenta un simpatico falchetto che stringe tra gli artigli un pallone ed è stato relizzato dall'artista Wellington Giardina. Il falchetto del torneo attende che, dalla rete, arrivino suggerimenti per trovargli un nome!
lasiritide.it
CALENDARIO
Giovedì 5 Luglio
Ore 20.00 - Calì – A.C. Picchia
Ore 21.30 - Calvarese – New team
Venerdì 6 Luglio
Ore 20.00 - Avis Senise – Bar Oriente
Ore 21.30 - Avis Valsinni - Fardella
Lunedì 9 Luglio
Ore 20.00 - Calì – Avis Terranova
Ore 21.30 - Calvarese – Fc Senise
Martedì 10 Luglio
Ore 20.00 - Avis Valsinni - Ausilia
Ore 21.30 - Fenix – Avis Senise
Mercoledì 11 Luglio
Ore 20.00 - New team – Fc Senise
Ore 21.30 - A.C. Picchia – Avis Terranova
Giovedì 12 Luglio
Ore 20.00 - Fardella - Ausilia
Ore 21.30 - Bar Oriente – Fenix
Lunedì 16 Luglio
Ore 20.00 - 1° di A - 2° di C
Ore 21.30 1° di B - 2° di D
Martedì 17 Luglio
Ore 20.00 - 1° di C - 2° di A
Ore 21.30 - 1° di D - 2° di B
Giovedì 19 Luglio
Ore 20.00 Prima semifinale vincenti partite del 16 luglio
Ore 21.30 Seconda Semifinale vincenti partite del 17 luglio
Sabato 21 Luglio
Ore 21.00 FINALE
( orario inizio partita numero due 21.30 , si consiglia i partecipanti di arrivera per le 21.00) |
CRONACA
SPORT
|
Non con i miei soldi. Non con i nostri soldidi don Marcello CozziParlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua
|