|
A San Paolo Albanese lo sport di Basilicata |
---|
5/06/2012
|
| Si è conclusa la 5^ edizione del premio la Siritide “Luigi Viola”: grande successo dell’iniziativa che quest’anno si è svolta all’interno del centro della creatività della Val Sarmento, a San Paolo Albanese, il comune più piccolo della Basilicata. La festa dello Sport di Basilicata non ha tradito le attese e così a suon di incitamento e applausi ha salutato l’ospite d’onore Domenico Pozzovivo e tutte le società e atleti premiati che si sono distinti durante l’anno e la stagione agonistica appena passata. A vincere il premio come atleta più rappresentativo di Basilicata la coppia d’oro dei Fratelli D’Onofrio, Francesco e Terryana, capaci di portare a casa Oro e argento dagli Europei e manifestazioni sportive di Karate in giro per tutto il mondo. I ragazzi di Sant’Arcangelo sono stati premiati dall’ospite d’onore Domenico Pozzovivo campione di ciclismo Lucano che nell’ultimo giro di Italia è stato il protagonista assoluto nelle tappe più difficili della corsa rosa. Domenico Pozzovivo è stato premiato dall’organizzazione del premio con il Trofeo della Vittoria e una maglia azzurra con la scritta “Domenico la Basilicata corre con Te”. Maglia azzurra che quest’anno distingue il miglior scalatore al Giro di Italia. Durante l’intervista arriva la sollecitazione di riportare il giro in Basilicata coinvolgendo le cime e i santuari più alti della Lucania. Sollecitazione raccolta dal presidente del Parco Nazionale Appennino Lucano che si è impegnato a mandare una nota al comitato organizzatore del Giro di Italia per cercare di portare una tappa in Basilicata. Ricordiamo che il prossimo anno il giro partirà da Napoli, una grande occasione per la Basilicata dal punto di vista della promozione turistica oltre che sportiva.
L’altro premio più ambito della serata, il premio Ussi, è andato a Nicholas Nicolao che vince per una manciata di voti sul compagno di squadra del Francavilla Genny del Prete, già vincitore della prima edizione del premio. Il presidente dell’unione stampa sportiva Italiana di Basilicata Antonio Massaro ha consegnato il premio giunto alla sua terza edizione ribadendo come sia stato sorprendente veder vincere un difensore dopo due attaccanti come Del Prete e De Cesare negli anni precedenti. Ricordiamo che il premio viene assegnato dopo una votazione di tutti i giornalisti sportivi iscritti all’Ussi di Basilicata. Il premio Factotum voluto da Luigi Viola quest’anno è andato a Filippo Quinto della Padre Minozzi di Policoro consegnato dalla famiglia Viola e dal precedente vincitore Pasquale Arleo che idealmente ha ceduto lo scettro di uomo Factotum a Quinto. Factotum è la persona che lavora dietro le quinte, fuori dai riflettori della stampa ma che il cui lavoro è fondamentale per raggiungere i risultati.
Come ogni anno poi sono stati consegnati i premi Fair Play a miester Mimmo Dirozzi che, come ha spiegato il presidente della Figc lucana Piero Rinaldi, “ha sostituito, durante una partita, un suo giocatore che aveva incoraggiato un compagno di squadra ad aizzarsi contro un avversario” e i riconoscimenti alle società Sportive come Fc Francavilla , Pallacanestro Senise che ha vinto il campionato di C2 campano ottenendo la Promozione in C1, Atletico Potenza, Marconia, Fratelli Cafaro, Sarconi, per aver vinto i campionati 2011-12 Rotonda e Val Sarmento per aver vinto i campionati 2010-11 e il Real Senise per aver ottenuto la promozione in prima categoria negli spareggi play-off.
Il Miglior giocatore di Calcio Senisese Pollino è Di Giorgio del Fc Francavilla, il titolo di miglior cestista senisese Pollino è andato a Dominik Kos, il miglior giocatore di calcio a 5 Antonio La Froscia di Viggianello della Castrum Byanelli.
Miglior Atleta senisese Pollino è Marco Bruno della Correre Pollino, premio speciale a Isabella Salamone dello Sci club Terranova; inoltre è stato premiato anche l’atleta più piccolo del territorio, Leonardo Di Sanzo, dello Sci club Sirino.
Quest’anno la manifestazione arricchitasi di altri due partner, l’ASSA e l’AVIS, ha visto premiare la correre Pollino come miglior società che promuove il territorio tramite lo sport e Luigi Brancale di Sant’Arcangelo giocatore dell’ASC con la targa “Vivi la vita”.
L’organizzazione ha inoltre voluto omaggiare il comitato regionale della FIGC Basilicata con la proiezione di un breve video del torneo e una targa consegnata al presidente Piero Rinaldi per la ottima riuscita del Torneo delle Regioni. Durante la serata per la gioia dei più piccoli è comparso anche il Lucangol, il lupo del Torneo, delle regioni che assieme a Rinaldi ha omaggiato i tantissimi appassionati sportivi presenti in sala.
|
CRONACA
SPORT
|
Non con i miei soldi. Non con i nostri soldidi don Marcello CozziParlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua
|