|
Lunedi il Premio La Siritide "Luigi Viola" con Domenico Pozzovivo |
---|
31/05/2012
|
| Torna anche quest’anno il Premio La Siritide “Luigi Viola”, l’evento arrivato alla quinta edizione e dedicato a società sportive ed atleti della Basilicata. Da un’idea della testata giornalistica online lasiritide.it, l’evento gode di una serie di partner istituzionali e non: la Provincia di Potenza, l’Ente Parco nazionale del Pollino, il Comune di San Paolo Albanese, che quest’anno ospita l’iniziativa, l’Unione Stampa Sportiva Italiana, la Figc, l’associazione Assa, l’Avis e il Centro Mediterraneo delle Arti di Ulderico Pesce. In particolare, quest’ultimo ospiterà l’evento, a partire dalle 19, nel Centro della Creatività della Val Sarmento, una delle 5 strutture in Basilicata riqualificata grazie al progetto regionale Visioni Urbane e gestito dallo stesso Pesce.
Un sogno che diventa realtà, per un’ex cattedrale nel deserto riportata a nuova vita, che lunedì sera ospiterà gli sportivi di Basilicata e un ospite d’eccezione: il ciclista lucano Domenico Pozzovivo, fresco di Giro d’Italia dove ha ottenuto l’ottavo posto e tanta acclamazione da parte di pubblico e giornalisti del settore.
Per il secondo anno, il Premio La Siritide è dedicato al ricordo e all’esempio di Luigi Viola, consigliere provinciale ed ex sindaco di Chiaromonte, scomparso tragicamente in seguito ad un incidente stradale nel giugno del 2010. Uomo sempre attento al territorio, Viola, nella vita privata come in quella amministrativa, ha sempre dimostrato pacatezza e lungimiranza al tempo stesso, con un’attenzione non indifferente anche al valore che lo sport può contribuire a offrire per la crescita delle comunità. Proprio su sua specifica richiesta all’interno della manifestazione è stato istituito anche il Premio al “factotum” dello sport, ovvero a chi, pur restando dietro le quinte, lavora per far crescere lo sport nella regione.
La serata vedrà avvicendarsi sul palco del Centro della Creatività, molti volti noti nel panorama sportivo lucano: il migliore atleta, i riconoscimenti alle società sportive che hanno vinto i rispettivi campionati, il premio al fair play e così via. Arriva alla terza edizione anche il Premio Ussi: i giornalisti sportivi di Basilicata anche quest’anno sono stati chiamati a votare il miglior calciatore della serie D lucana.
|
CRONACA
SPORT
|
Non con i miei soldi. Non con i nostri soldidi don Marcello CozziParlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua
|