|
Quarta edizione del Premio “La Siritide”, nel nome di Luigi Viola |
---|
21/02/2011
|
| Martedì 1 Marzo alle 19, nel teatro “Agorà” a Senise verranno consegnati i riconoscimenti del “Premio La Siritide” agli atleti e alle società che si sono distinti nell’arco dell’anno 2010. Da quest’anno il premio sarà dedicato all’indimenticabile Luigi Viola, uomo del territorio, ex sindaco di Chiaromonte, consigliere della Comunità del Parco del Pollino e consigliere provinciale, scomparso prematuramente nel mese di giugno 2010.
Luigi Viola incarnava lo spirito del territorio ed è sempre stato attivo nel concretizzare con il suo operato umano e amministrativo i valori sani dello sport, fatto di quotidianità nelle iniziative e sacrifici che atleti e dirigenti di società, mossi dalla passione, mettono in campo per far crescere socialmente un territorio che spesso (e a torto) viene considerato il sud del sud.
La stessa quotidianità e passione che Luigi Viola ha sempre dimostrato di avere per Chiaromonte e l’intero territorio del Senisese; per questi motivi gli organizzatori, assieme alle partnership istituzionali della Provincia di Potenza, dell’Ente Parco Nazionale del Pollino e a quelle sportive dell’Unione Stampa Sportiva (Ussi), della Figc e della Lega Nazionale Dilettanti hanno deciso di dedicare a lui il premio, ormai atteso da tutti gli sportivi locali e non solo.
Ospiti della serata, tra gli altri, il giornalista sportivo Enrico Varriale e il vice presidente della Lega Nazionale Dilettanti Antonio Cosentino.
Nel corso della manifestazione vengono assegnati anche riconoscimenti Regionali come l’ormai attesissimo Premio USSI giunto alla seconda edizione.
L’USSI, ogni anno decreta il miglior giocatore lucano di serie D, in base ad una votazione eseguita da tutti i giornalisti sportivi lucani. L’anno scorso a vincere fu Genny Del Prete (Fc Francavilla) davanti al portiere Giovanni Di Vincenzo, terzi con lo stesso punteggio furono Diego Albano (Fc Matera) e Antonio Chisena (Fc Francavilla) .
Oltre a quello dell’USSI verrà assegnato anche il premio al miglior atleta lucano, giunto alla 3^ edizione, che ha visto vincere negli anni precedenti, atleti del calibro del ciclista Domenico Pozzovivo (2008) e il giovane karateka Francesco D’Onofrio (2009).
Premio speciale al giornalista lucano Angelo Oliveto.
E non mancheranno le sorprese.
|
CRONACA
SPORT
|
Non con i miei soldi. Non con i nostri soldidi don Marcello CozziParlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua
|