HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Play the Games 2024. Tutto pronto a Matera e Metaponto

23/05/2024



Al via Play the Games 2024, la rassegna sportiva multidisciplinare di Special Olympics Italia - appendice nazionale della più grande organizzazione mondiale sul tema - che coinvolge atleti con e senza disabilità intellettive.
L'obiettivo è di sostenere gli atleti, abbattere barriere e pregiudizi e promuovere inclusione sociale. Inoltre, creare sinergie tra i loro accompagnatori e famiglie insieme ai territori che ospitano gli eventi.
Per il secondo anno consecutivo la Basilicata è stata scelta per la tappa del centro-sud, promossa dal Team Special Olympics Basilicata con il sostegno del Comune di Matera, patrocinio di Regione Basilicata, APT Basilicata, Provincia di Matera e Comune di Bernalda.
Dal 23 al 26 maggio si svolge a Matera, presso il Campo Scuola di Atletica Leggera “Primo Sinno” (atletica e bocce) e Palasassi “Salvatore Bagnale” (nuoto), mentre a Metaponto di Bernalda (MT) presso Towchdown (bowling).
Vi partecipano 300 atleti di 11 regioni, impegnati in atletica noto e bocce: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia e Umbria.
Alle delegazioni, composte da 300 persone, tra accompagnatori e familiari, assicurata un’accoglienza e un’atmosfera straordinaria – grazie anche al contributo dei volontari Open Culture 2019 - per vivere dei giorni indimenticabili anche ai fini culturali e turistici, sensibilizzando l’intero territorio regionale lucano verso il mondo della disabilità.
Oggi, giovedì 23 maggio, l’arrivo delle delegazioni a Matera. Venerdì 24 alle ore 20 in Piazza San Pietro Caveoso la cerimonia d’apertura presentata da Annamaria Sodano e Omar Gallo: momento suggestivo di grande risalto con l’accensione del tripode olimpico. Special guest il Maestro Mimmo Cavallo, performances della Corale Polifonica Polimnia diretta dal Maestro Don Angelo Auletta di Grassano, con la partecipazione del gruppo storico Terra Bernaudi - Pro Loco Bernalda. L'accesso sarà libero e gratuito, trasmesso in diretta sul media partner TRM Network: canale 16 del digitale terrestre di Basilicata e Puglia, canale 519 della piattaforma satellitare Sky e TivùSat, streaming youtube sul canale trmh24.
I momenti più emozionanti e contenuti esclusivi saranno consultabili online sui profili social ufficiali facebook e instagram di Special Olympics Italia Team Basilicata. Maggiori info sul sito www.speciaolympicsbasilicata.org.


ALTRE NEWS

CRONACA

25/06/2024 - Siccità: Coldiretti è emergenza idrica in Basilicata
25/06/2024 - Scuole di competenza provinciale: entro il 2025 interventi di rigenerazione su 112 immobili in 47 province
25/06/2024 - Club Matera Soroptimist inaugura “Una stanza tutta per sé” presso la Questura di Matera
25/06/2024 - Crisi idrica nel Tarantino, Cia Due Mari chiede l’attivazione dello Stato di emergenza e calamità naturale

SPORT

25/06/2024 - Volley misto: 13° torneo ‘’Maria ss della Bruna”,disputate le prime 10 sfide
24/06/2024 - Quattro squadre lucane al VI Campionato Italiano ParaHockey Oytdoor 2024
24/06/2024 - Tdb24 del Csi Matera: resoconto della quinta giornata
24/06/2024 - Serie D Matera. Sindaco e assessore su trattative per il nuovo assetto societario del FC Matera

Sommario Cronaca                        Sommario Sport












    

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo