|
News
News Sport
Video
Tv speciale eventi
Contattaci
Un
pensiero per te...
Foto
sportive
Le
vostre foto
Foto del Territorio
Miglior atleti 2007
Foto
Manifestazioni
Manifestazioni
Numeri utili
L'angolo
del Veterinario
Ricette
Parco Nazionale del Pollino
ArtePollino
Geografia del luogo
|
|
|
NEWS ULTIM'ORA
1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. | 5/11/2021 - Dal 15 novembre accesso al Catasto informatico degli impianti termici | Dal 15 novembre i cittadini e i manutentori potranno consultare i dati relativi ai propri impianti termici collegandosi all’indirizzo https://portal.basilicata.iter-web.it/, o all’apposita pagina che sarà disponibile sul sito istituzionale della Regione Basilicata. | 27/10/2021 - Questura di Matera informa | Si informa che l’Ufficio #Passaporti della Questura di #Matera, a causa dell’emergenza Covid-19, riceve il pubblico solo su appuntamento, da fissare mediante procedura online Agenda Elettronica: https://www.passaportonline.poliziadistato.it/ .
Per gli utenti privi di SPID o CIE, richiesti per l’accesso al servizio, per venire incontro a chi è in età avanzata o ha poca dimestichezza con i supporti informatici, è possibile richiedere l’appuntamento, nella sola giornata di mercoledì mattina, mediante richiesta telefonica al nr. 0835.378550.
L’Ufficio Passaporti garantirà, come di consueto, il rilascio dei titoli di viaggio in tempi brevi agli utenti che per comprovato motivo (ragioni di studio, sanitari, professionali, lavorativi) dimostreranno l’urgenza del rilascio del passaporto. | 25/10/2021 - La Cina vaccina i bambini Gb valuta l'obbligo per sanitari | Pechino inizia le somministrazione ai più piccoli (dai 3 anni in su) per contrastare i nuovi focolai nel Paese. In Germania preoccupa l'aumento dei casi. | 25/10/2021 - 'Eitan deve tornare in Italia' Il nonno annuncia ricorso | Lo ha stabilito la giudice del Tribunale della famiglia di Tel Aviv. Il bimbo, unico sopravvissuto all'incidente del Mottarone, era al centro di una contesa familiare | 4/10/2021 - Allerta rossa in Liguria, previsioni meteo: piogge e temporali al Centro-nord | Allerta rossa in Liguria per oggi 4 ottobre. Sulla base delle previsioni meteo disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede inoltre allerta arancione su parte di Emilia Romagna, Lombardia e Piemonte. | 4/10/2021 - Milano, aereo precipita: 8 morti, 2 sono italiani | Un aereo da turismo è caduto a Milano: morte le 8 persone a bordo. L'aereo è precipitato nella zona di San Donato, alla periferia della città. Era decollato da Linate alle 13.04 ed era diretto in Sardegna, come comunica l'Areu.
A bordo c'erano il pilota e 7 passeggeri, tutti deceduti nell'impatto. Ci sarebbe stato l’immobiliarista romeno Dan Petrescu, 68 anni con cittadinanza tedesca, ai comandi dell’aereo a bordo del quale c'erano anche il figlio e la moglie dell’uomo, oltre a una coppia di amici con un bambino piccolo.
Due cittadini italiani tra le vittime. Si tratta di Filippo Nascimbene, 33 anni di Pavia, e del figlio Rafael di un anno. Nello schianto sono morte anche la moglie Claire Alexandrescou, 34 anni, cittadina francese, e la madre della donna, Miruna Anca Wanda Lozinschi, 65 anni, cittadina francese. Lo comunica la Questura di Milano, precisando che, in assenza di una lista passeggeri ufficiale, si attendono i risultati delle comparazioni dei profili genetici. | 3/10/2021 - Ostia.Sputava ogni giorno sull'auto dell'ex, arrestato 39enne | Non accettava la fine del suo matrimonio e continuava a tormentare l’ex moglie, il 39enne romano arrestato dalla Polizia di Stato. Tutto ha avuto inizio quando la donna, stanca per le umiliazioni e le percosse subite, ha trovato il coraggio di denunciare P.L. agli investigatori del X Distretto Lido, diretto da Antonino Mandolìa.
P.L. è stato arrestato in flagranza per atti persecutori ed il Pubblico Ministero ha emesso il provvedimento degli arresti domiciliari. |
|
CRONACA SPORT
Policoro:si indaga sull'incendio che ha distrutto un furgone e un autoarticolato A Policoro, un incendio ha distrutto due mezzi in un magazzino di raccolta e vendita all’ingrosso di ortofrutta. L’allarme è stato dato ai vigili del fuoco, che sono intervenuti per spegnere i mezzi ormai quasi del tutto car...-->continua |
Prova di maturità per la Rinascita Lagonegro: sfida alla capolista Romeo Sorrento La Rinascita Volley Lagonegro si appresta a chiudere il girone di andata con un appuntamento dal sapore di big match: domani pomeriggio, infatti, arriverà a Villa d’Agri la capolista del Girone Blu di serie A3 Credem Banca, Romeo Sorrento. Fischio d’inizio alle ore 18.00. Sarà una ...-->continua |
SAN COSTANTINO ALBANESE
Abitanti: 956
Superficie: Kmq 37.42
Altitudine centro capoluogo: m.s.l.m.
650 (min/max 386/1300)
Distanza dal mare: Km 47 Policoro
STORIA
Lo Scaldaferri113 fa notare che secondo la tradizione
S. Costantino, con gli altri paesi albanesi della Basilicata, sarebbe stato
fondato da profughi coronei, provenienti dalla città di Korone nella Morea
(Grecia), durante la quarta emigrazione avvenuta nel 1534 e guidata da
Lazzaro Mattes. Però lo Scaldaferri sottolinea che, pur essendo esatto a
grandi linee il periodo della migrazione, non sono esatte le date né
dell'emigrazione né della fondazione di S. Costantino. Infatti la prima
presenza albanese in Basilicata si riscontra nel 1532, ma non per quanto
riguarda S. Costantino, perchè tracce di coronei in questo paese sono
testimoniate solo nel 1633. Tuttavia il toponimo San Costantino figura in
Val Sarmento almeno per il fatto che in questa zona prima del Mille esisteva
una chiesa di S. Costantino che nel secolo XIII era sotto la giurisdizione
dell'Abbazia di S. Maria del Sagittario di Chiaromonte. Dove sia stata o
dove sia questa chiesa non si sa. Comunque va tenuto presente che non a caso
l'attuale chiesa madre è dedicata ai Santi Costantino ed Elena. È certo,
però, che il paese da essa ha tratto il nome. Tommaso Pace, studioso e
patriota di S. Costantino, vissuto nel secolo scorso, dice che i profughi
stanziati nel Rubbio risalirono i colli e, passati in Val Sarmento, vi
fondarono S. Costantino. Questo fatto - sottolinea Scaldaferri - è avallato
dalla toponomastica della zona del Rubbio che è di chiara matrice albanese.
In ogni modo allo stato attuale restano incertezze e dubbi. Giustamente
asserisce lo Scaldaferri "tra certezze e ipotesi, il problema della
fondazione di S. Costantino è ancora aperto".
torna alla home
|
Agoraut - www.lasiritide.it |
Chi siamo |Contattaci|
web Master Armando Arleo |
|
|