HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
A Bitonto la mostra Tiziano, Bordon e gli Acquaviva d’Aragona

14/12/2012

Si inaugura la mostra Tiziano, Bordon e gli Acquaviva d’Aragona Pittori veneziani in Puglia e fuoriusciti napoletani in Francia.
La ricca presenza d’opere d’arte del Cinquecento veneziano in terra di Puglia ha finora destato poco interesse e attenzione da parte degli studiosi, pur essendo il fenomeno di una consistenza rilevante, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo.
Restavano infatti aperti molti interrogativi in merito a tale circostanza, aspetti non ancora indagati e questioni non ancora chiarite.
Un tassello ulteriore e assolutamente nuovo nella ricostruzione e nella conoscenza dell’intrigante fenomeno viene ora offerto dalla mostra “Tiziano, Bordon e gli Acquaviva d’Aragona. Pittori veneziani in Puglia e fuoriusciti napoletani in Francia” che si svolge dal 15 dicembre 2012 all’8 aprile 2013 a Bitonto, alla Galleria Nazionale della Puglia «Girolamo e Rosaria Devanna», promossa dall’Unione Europea - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, Regione Puglia - Assessorato al Mediterraneo Cultura e Turismo, Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Puglia, Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Puglia, Galleria Nazionale della Puglia e Comune di Bitonto - Assessorato alla Cultura, nell’ambito di un più ampio progetto sul Cinquecento in Puglia.
L’esposizione - cui si aggiunge in catalogo l’attenta ricognizione storico-topografica delle opere d’artisti veneti del Cinquecento in ambito regionale, dai Vivarini a Palma il Giovane, condotta da Nuccia Barbone Pugliese, che evidenzia una terra profondamente legata alla Serenissima specialmente lungo la costa marittima - pone al centro un inedito e notevole dipinto per la prima volta attribuito a Paris Bordon, raffigurante Il ritratto di Giulio Antonio II Acquaviva d’Aragona, attualmente in raccolta privata inglese e mai esposto prima d’ora.
L’opera, in un primo tempo assegnata addirittura a Tiziano (il primo a pubblicarla come tale fu Suida) ma in seguito dimenticata e poco considerata, è stata riportata alla piena leggibilità grazie a un recente e accurato restauro che ha permesso ad Andrea Donati, curatore della mostra insieme a Nuccia Barbone Pugliese e Fabrizio Vona, di riconoscervi un autentico lavoro di Bordon.
La mostra dunque da un lato fa luce su un periodo storico della Puglia poco esplorato, indagando le relazioni culturali ed economiche che legavano questa regione al regno di Napoli, dall’altro intende anche valorizzare alcune opere venete qui presenti a cominciare dal Ritratto di gentiluomo di Tiziano, esposto nella Galleria Nazionale della Puglia e sottoposto a indagini diagnostiche che stanno rivelando interessanti dati conoscitivi.
A confronto con il dipinto di Bordon, oltre alle opere coeve di autori veneti conservate presso la Galleria Nazionale di Puglia e ad alcune rilevanti testimonianze dal territorio, saranno esibiti circa venti dipinti di grande rilievo provenienti da collezioni private.
Eccezionale poi la presenza nel percorso espositivo d’assoluti capolavori provenienti da edifici di culto del territorio, che danno diretta testimonianza dell’importanza assunta dalla pittura veneta in Puglia nel XVI secolo come la pala raffigurante San Francesco d’Assisi (cm 245 x 146) proveniente dall’omonima chiesa di Gallipoli, opera del Pordenone che viene ora restituita alla sua piena leggibilità e la Natività di Savoldo dalla chiesa Santa Maria la Nova di Terlizzi.
Tra i meriti di questa eccezionale mostra di studio e ricerca, vi è anche l’aver ricondotto in Puglia, per l’occasione, quella che per la gran parte degli studiosi appare accreditata come la cimasa, della pala d’altare realizzata da Lorenzo Lotto per la Chiesa di San Felice a Giovinazzo (successivamente trasportata in San Domenico), datata1542.

Catalogo della mostra Claudio Grenzi Editore, Foggia.


Ingresso libero
Orario: tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 20.00 (ultimo ingresso ore 19.15). Chiusura il Mercoledì
Info e visite guidate: tel 080099708; mail: gallerianazionaledellapuglia@beniculturali.it

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
22/11/2024 - Operazione antidroga: arrestati 4 membri di un’associazione mafiosa tra Scalea, Cetraro e Ancona

Quattro ordinanze di custodia cautelare in carcere sono state eseguite tra Scalea, Cetraro e Ancona nei confronti di altrettanti indagati, smantellando un'associazione criminale dedita al traffico di droga, spaccio, detenzione illegale di armi e lesioni personali aggravate d...-->continua

22/11/2024 - Ambiente: i carabinieri donano 60 alberi a due scuole di Palermo

In occasione della 'Giornata nazionale degli alberi', i carabinieri del Centro Anticrimine Natura di Palermo si sono recati all'Istituto comprensivo Sperone-Pertini e all'Ics Uditore-Setti Carraro per donare alle scuole 60 esemplari di specie forestali autocto...-->continua

22/11/2024 - Dramane Cissè è un nuovo calciatore del CS Bosa

Dramane Cissé, attaccante classe 2000, è ufficialmente un nuovo rinforzo del CS Bosa. Il giovane talento si unisce alla squadra sarda per la stagione 2024/2025, con l’obiettivo di potenziare il reparto offensivo in vista delle sfide del campionato di Promozion...-->continua

21/11/2024 - Maltempo in Calabria: 255 interventi dei Vigili del Fuoco in 55 ore

Sono stati 255 gli interventi effettuati dai Vigili del Fuoco in Calabria nelle ultime 55 ore a causa del maltempo. Le principali criticità hanno riguardato la rimozione di alberi caduti per il forte vento e altri ostacoli sulle strade. Nello specifico, si con...-->continua

21/11/2024 - Sequestrati beni per 3 milioni a finto avvocato: lusso e reati in 30 anni di attività illecita

I Carabinieri di Bari hanno eseguito un sequestro di prevenzione su beni per oltre 3 milioni di euro a V.Z., pregiudicato per reati contro patrimonio, pubblica amministrazione e giustizia. Su richiesta della Procura di Trani, il Tribunale di Bari ha emesso il ...-->continua

21/11/2024 - Oggi 21 novembre: "Lo sport a Taranto - verso i Giochi del Mediterraneo"''

E' iniziato il conto alla rovescia per l'atteso appuntamento "Lo sport a Taranto - verso i Giochi del Mediterraneo", incontro organizzato dal Centro di Medicina dello Sport di Taranto in collaborazione con Ki.Fra Comunicazione&Eventi e Kmzero99, che si terrà i...-->continua

21/11/2024 - Sintesi delle novità del Nuovo Codice della Strada 2024 approvato il 20 novembre

Il Nuovo Codice della Strada 2024, approvato definitivamente dal Senato il 20 novembre 2023 con 83 voti favorevoli, introduce importanti modifiche volte a migliorare la sicurezza stradale. Il provvedimento entrerà in vigore 15 giorni dopo la pubblicazione in G...-->continua


CRONACA BASILICATA

22/11/2024 - Furto al Comune di Matera: arrestati due sospetti
22/11/2024 - Emergenza idrica: riduzione delle forniture nel capoluogo e in 28 comuni serviti dallo schema Basento-Camastra
22/11/2024 - Il comune di Latronico verso la denominazione "Latronico Terme"
22/11/2024 - Roccanova:terreni allagati per perdita d'acqua, danni economici e rischio idrogeologico

SPORT BASILICATA

22/11/2024 - Futsal Senise, Grandinetti: ''girone difficile ma c'è tutto l'impegno''
22/11/2024 - Academy in cerca di conferme con Mesagne, Doglio:''Squadra ostica, col giusto mix di giovani e più esperti''
22/11/2024 - Eccellenza: gara Melfi-Rionero preclusa al settore ospiti
22/11/2024 - Domenica a Cotronei il 4° Roller cup villaggio Baffa

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo