HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Fabrizio Moro accende Rocca Imperiale con la sua energia

19/08/2017

È stato un concerto strepitoso, quello che ha visto protagonista Fabrizio Moro ieri sera, 18 agosto, in apertura del festival "Il Federiciano" a Rocca Imperiale. Le immagini parlano chiaro: tantissima folla (si parla di 20.000 presenze), ha raggiunto il lungomare di questo piccolo borgo calabrese, che conta poco più di 3.000 anime e che, per l'occasione, si è trasformato in una megalopoli, con un affollamento mai registrato in precedenza.
È stato un risultato strepitoso, ottenuto grazie all'efficienza degli organizzatori del festival "Il Federiciano" che, ancora una volta, in sintonia con la fattiva amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Ranù, hanno fatto centro, unendo la qualità delle iniziative ad una partecipazione di massa.
Davvero a Rocca Imperiale c'è stata una sorta di magia, un risultato sbalorditivo, quasi leggendario, che, un po' come la favola del Leichester di Ranieri, ha fatto registrare un'impresa storica, dimostrando come si possano superare mille difficoltà quando si è sostenuti da un progetto solido e valido, quale è appunto il festival poetico ideato da Giuseppe Aletti.
Perché il concerto di ieri resterà nella storia di Rocca Imperiale, ma anche nella storia personale di Fabrizio Moro, stupefatto anch'egli da tanta partecipazione in quel ritaglio di Calabria, non proprio agevole da raggiungere, che forse prima di ieri gli era persino sconosciuto. Grato per tanto calore, il cantautore ha più volte ringraziato il pubblico dal palco e si è intrattenuto energicamente ben oltre il tempo previsto.
Inizia così, con numeri da capogiro, il festival "Il Federiciano", sostenuto dal Comune e dalla Regione Calabria. Quest'anno il programma è ancora più ricco, con ospiti di grande spessore, come Gene Gnocchi che raggiungerà il borgo il 21 agosto, Franceso Baccini il 22 agosto, Giuliana De Sio il 23 agosto, la Rino Gaetano Band il 24 agosto e il regista Cosimo Damiano Damato il 25 agosto.
Sarà una settimana di fermento, con le vie del centro storico animate dalle migliaia di frequentatori del festival e i riflettori accesi su questa realtà magica «di un Sud diverso e opposto a come viene rappresentato nell'immaginario collettivo», riprendendo le parole di Eugenio Bennato nella sua visita nel 2013, quando emozionato per la bellezza del paese, con le poesie in ceramica affisse ai muri delle case, ha dichiarato: «Le ricchezze del Sud non smettono di stupirmi».


 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
21/11/2024 - Maltempo in Calabria: 255 interventi dei Vigili del Fuoco in 55 ore

Sono stati 255 gli interventi effettuati dai Vigili del Fuoco in Calabria nelle ultime 55 ore a causa del maltempo. Le principali criticità hanno riguardato la rimozione di alberi caduti per il forte vento e altri ostacoli sulle strade. Nello specifico, si contano 95 interve...-->continua

21/11/2024 - Sequestrati beni per 3 milioni a finto avvocato: lusso e reati in 30 anni di attività illecita

I Carabinieri di Bari hanno eseguito un sequestro di prevenzione su beni per oltre 3 milioni di euro a V.Z., pregiudicato per reati contro patrimonio, pubblica amministrazione e giustizia. Su richiesta della Procura di Trani, il Tribunale di Bari ha emesso il ...-->continua

21/11/2024 - Oggi 21 novembre: "Lo sport a Taranto - verso i Giochi del Mediterraneo"''

E' iniziato il conto alla rovescia per l'atteso appuntamento "Lo sport a Taranto - verso i Giochi del Mediterraneo", incontro organizzato dal Centro di Medicina dello Sport di Taranto in collaborazione con Ki.Fra Comunicazione&Eventi e Kmzero99, che si terrà i...-->continua

21/11/2024 - Sintesi delle novità del Nuovo Codice della Strada 2024 approvato il 20 novembre

Il Nuovo Codice della Strada 2024, approvato definitivamente dal Senato il 20 novembre 2023 con 83 voti favorevoli, introduce importanti modifiche volte a migliorare la sicurezza stradale. Il provvedimento entrerà in vigore 15 giorni dopo la pubblicazione in G...-->continua

20/11/2024 - Scoperte tre piantagioni illegali di cannabis a Lamezia Terme: denunciato un responsabile

I Finanzieri di Lamezia Terme, con il supporto della Sezione Aerea, hanno scoperto 3 piantagioni illegali di cannabis: una vicino al torrente Canne a Nicastro e due nell'area montana lametina. Le 197 piante, irrigate con impianti sofisticati e sorvegliate da t...-->continua

20/11/2024 - Sanità. Approvato il nuovo decreto tariffe: una svolta per i Livelli Essenziali di Assistenza

La Conferenza Stato-Regioni ha approvato l’intesa sul nuovo decreto del Ministero della Salute, in collaborazione con il MEF, che modifica il “Decreto Tariffe” del 23 giugno 2023. Il provvedimento, che entrerà in vigore il 30 dicembre 2024, aggiorna il nomencl...-->continua

20/11/2024 - Maxi-operazione antimafia nel Salento: 35 arresti per narcotraffico e riciclaggio

A Lecce e in diversi comuni della provincia è scattata un'importante operazione contro il narcotraffico, condotta da Polizia di Stato e Guardia di Finanza sotto il coordinamento della Direzione Distrettuale Antimafia. Sono state eseguite 35 misure cautelari co...-->continua


CRONACA BASILICATA

21/11/2024 - Lavori ferroviari in Basilicata: niente treni dal 22 aprile al 10 maggio 2025
21/11/2024 - Allerta meteo: neve, piogge congelanti, e venti di burrasca al centro nord, venti forti al Sud
21/11/2024 - Salvaguardia ambientale, fondi per 38 Comuni lucani
21/11/2024 - Rotonda: un finanziamento di 500mila euro per Rione Pietro Nenni

SPORT BASILICATA

20/11/2024 - Bernalda Futsal, verso l’Alta Futsal. Iannuziello: ''Dobbiamo cancellare il male di trasferta''
19/11/2024 - Seconda Categoria: prima vittoria per il Rotonda Calcio
19/11/2024 - Seconda categoria Basilicata: a Casalbuono si attende il 'Super Classico' Lagonegro-Lauria
18/11/2024 - Grande Successo per il 2° Turno Open Weightlifting Challenge a Venosa

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo