HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Crisi immobiliare Basilicata vera ripresa

12/11/2014

Gli italiani non hanno smesso di amare il mattone, ma l'eccessiva tassazione ha spostato le abitudini di una buona fetta di investitori, che ha scelto di comprare casa all’estero, lasciando il mercato italiano in uno stato di stagnazione. Tuttavia i segnali di un cambio di tendenza si sono fatti avanti, almeno secondo gli studi fatti da Tecnocasa, soprattutto per quanto riguarda le richieste di mutuo, che per la prima volta dopo trimestri molto pesanti e deludenti, sono tornate in positivo, con un +8%.

Un trend positivo che ha coinvolto numerose Regioni, e tra queste c'è anche la Basilicata, anche se il contributo, su base nazionale è estremamente modesto, con un +0,32%. Per cui è più interessante paragonare i dati con quelli dei trimestri precedenti, rispetto ai quali la crescita del numero di mutui sale ad un +17,5%, se si considera l'andamento raggiunto rispetto ai 12 mesi precedenti.

Scendendo più nel dettaglio, a livello di province il trend è comunque positivo, ma con due velocità molto differenti. Nella provincia di Matera c'è stata una crescita pari al +34,7%, mentre a Potenza è stato registrato un +7%. Una differenza che si fa sentire anche direttamente sui prezzi medi di mercato, con un trend più positivo e consolidato proprio nella provincia di Matera. Qui il prezzo medio di vendita al metro quadrato nel mese di ottobre 2014 è stato pari a circa 1878 euro, riducendo in modo netto il gap che c'era stato rispetto al prezzo massimo, rilevato nel mese di ottobre 2013. Ovviamente ciò ha portato ad un brusco calo degli affitti, con il prezzo al metro quadro praticamente dimezzato (passando da poco più di 11 euro a 5,51 euro).

Un trend che viene confermato anche da ulteriori andamenti rilevati nei vari comuni. A Pontecoro, ad esempio, il prezzo medio di ottobre (pari a 2.702 euro al metro quadrato) è riuscito a raggiungere il prezzo massimo, toccato due anni fa nel mese di Novembre. Il prezzo medio degli affitti è sceso da circa 21 euro al metro a poco meno di 12 euro sempre al metro quadro.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
18/09/2024 - Tragedia a Lido di Camaiore: mercedes travolge 7 persone, morte 2 ragazze

Una Mercedes ha travolto sette persone a Lido di Camaiore, in Versilia, uccidendo due ragazze tedesche e ferendo altre cinque persone. L'incidente è avvenuto dopo che l'auto ha ignorato due semafori rossi, investendo i pedoni e danneggiando diverse auto in sosta. La conducen...-->continua

18/09/2024 -  UEFA Regions’ Cup: Esordio con il botto della Liguria, 5-0 alla Romania

Spettacolare l’esordio assoluto della Liguria nell’intermediate round della Uefa Regions’ Cup. Al Comunale di Chiavari la Rappresentativa Regionale ha dominato la Romania in lungo e in largo conquistando un successo limpido per 5-0. Risultato mai in discussion...-->continua

18/09/2024 - Camorra: blitz contro il clan Fabbrocino, 13 arresti a Palma Campania

Blitz anticamorra a Palma Campania (NA): colpito il clan Fabbrocino con misure cautelari per 13 persone, di cui 12 in carcere e 1 con obbligo di presentazione. Gli arrestati sono accusati di associazione mafiosa, estorsione, detenzione di armi e altri reati. L...-->continua

17/09/2024 - Precipita in un burrone: 50enne muore, si trovava in una zona impervia di Bagaladi

Tragedia nel Reggino dove un uomo di 50 anni, originario di San Lorenzo, comune dell’Area grecanica reggina, è morto dopo essere precipitato in un burrone nel territorio del comune di Bagaladi.

Sul posto sono giunti i carabinieri della locale stazione...-->continua

17/09/2024 - Caporalato: Operazione nella Murgia pugliese

In collaborazione con il personale del NIL e lo Squadrone Eliportato Cacciatori Puglia, i Carabinieri della Compagnia di Barletta hanno effettuato numerosi controlli presso diverse imprese agricole. Alle prime luci dell’alba di ieri, al fine di contrastare il ...-->continua

17/09/2024 - Riciclaggio, estorsioni e ricettazione: operazione nel Brindisino, 5 persone arrestate

Stamani i Carabinieri della Compagnia di Brindisi hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal G.I.P. del Tribunale di Brindisi, su conforme richiesta e nell’ambito di una indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Brindis...-->continua

17/09/2024 - Bari. Misure cautelari personali in carcere nei confronti di 9 persone e sequestri patrimoniali

I finanzieri del Comando Provinciale di Bari e BAT hanno dando esecuzione a un’ordinanza applicativa di misure cautelari personali in carcere nei confronti di 9 persone, emessa dal G.I.P. del Tribunale di Trani, su richiesta della Procura della Repubblica alla...-->continua


CRONACA BASILICATA

18/09/2024 - Metaponto. Danneggiamento aggravato e tentata violazione di domicilio. Un arresto
18/09/2024 - Fatture 'vuote' per 52 milioni, sequestri a 20 imprenditori
18/09/2024 - Avigliano:29enne con eroina, hashish e cocaina,tenta la fuga. Arrestato
18/09/2024 - Rotonda: tre ragazzi ricoverati con ferite d’arma da taglio

SPORT BASILICATA

18/09/2024 - Pisticci aderisce a SportCity Day 2024
18/09/2024 - Rinascita Lagonegro, oggi il primo allenamento congiunto con l'Evolution Green Aversa
18/09/2024 - Futsal Senise: riconfermato il capitano Patrick Di Pinto per la nuova stagione
17/09/2024 - Santarcangiolese: De Marco si è dimesso, al suo posto un ex grande giocatore?

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo