|
Analisi sul Pertusillo: presenze di bario, alluminio, ferro e manganese |
---|
18/11/2011 |
| Metalli pesanti nel terreno. Elementi elevati e preoccupanti nei sei sedimenti che costeggiano il lago. Il pertusillo finisce sotto osservazione ancora una volta. Ed i risultati ottenuti dalle diverse analisi confermano la presenza di elevati livelli di bario, manganese. Alluminio e ferro. A denunciarlo , in base ad alcuni campionamenti che sono stati effettuati da maggio ad ottobre , la presidente regionale dell’Ehpa ( associazione per la tutela dell’ambiente e della salute). “Nei sedimenti della diga del pertusillo sarebbero presenti livelli elevati e preoccupanti di bario, in particolare nei pressi del fiume agri – precisa la dottoressa Colella – che sarebbe in parte riconducibile a fanghi derivati dalle attività di estrazione del petrolio , oltre ad alluminio, ferro e manganese, provenienti anche da scarichi privati e industriali. Le percentuali rinvenute – continua Colella – sono preoccupanti e confermano anomalie già presenti in studi precedenti, in particolare per il bario, con livelli notevoli nell’area circostante l’afflusso del fiume Agri.” Le analisi , intese “non come un monitoraggio ma semplicemente come una fotografia istantanea” a parere delle associazioni ambientaliste, confermano che “parte dell’inquinamento dell’invaso del Pertusillo è dovuto a componenti chimici” ( considerato che il bario non si trova in queste quantità in natura). E se per il bario nei sedimenti sono stati registrati valori di 35,3 e 40,7 miligrammi per chilo, anche per alluminio , manganese e ferro è scattato l’allarme rosso. Nei sedimenti, ad esempio, per il ferro sono stati registrati ( nei tre punti di osservazione) valori che vanno da un massimo di 11010 milligrammi per litro (nei pressi di masseria Crisci) ed un minimo di 515 milligrammi per chilo (allo sbarramento della diga). Valori elevati anche per l’alluminio con livelli che hanno raggiunto gli 8549 milligrammi per chilo ( sempre nei pressi della Masseria Crisci) e un minimo di 514 milligrammi per chilo ( nella zona dello sbarramento della diga.) Infine per il manganese il picco è stato di 241 milligrammi per litro ( Nei pressi di Madonna Grumentina) ed un minumo di 8, 17 milligrammi per chilo ( allo sbarramento della diga). “Dobbiamo dire che i valori sono spesso riportati in microgrammi per litro. Un microgrammo è un millesimo di milligrammo. Noi li riportiamo in milligrammi – conclude la rappresentante dell’associazione – inoltre abbiamo fatto le analisi sui sedimenti perché a differenza dell’acqua registrano per lungo tempo l’inquinamento degli invasi.”
Antonella Inciso
In una nota l’acquedotto lucano respinge le accuse. I depuratori lucani funzionano ed anche bene.
“I 181 depuratori gestiti da acquedotto Lucano e dislocati su tutto il territorio della regione Basilicata sono tutti funzionanti”.
|
CRONACA
SPORT
|
Non con i miei soldi. Non con i nostri soldidi don Marcello CozziParlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua
|