|
Città della Pace: consegnati i primi 6 alloggi |
---|
10/10/2011 |
| Un grande segnale da una piccola regione italiana. Si materializza il sogno del premio Nobel Betty Williams di realizzare una ''Citta' della pace'' per i bambini del mondo che soffrono le guerre e la miseria. La Basilicata offrira' dei luoghi dove questi minori potranno vivere serenamente a Sant'Arcangelo di Potenza e a Scanzano Jonico, luogo simbolo per la battaglia anti-nucleare. Il progetto sta muovendo passi molto concreti.
Il primo dei due Comuni ha consegnato alla Fondazione Citta' della Pace (il soggetto giuridico che gestisce il progetto) le prime sei abitazioni ristrutturate con i fondi della Regione per accogliere venti ospiti. A fine mese saranno disponibili gli alloggi per ospitare nuclei familiari formati da tre, quattro, sei ed otto persone (rifugiati e richiedenti protezione internazionale) e una residenza organizzata su tre livelli e composta da reception e spazi comuni al piano terra e camere da letto e servizi ai livelli superiori. Nelle residenze non ancora ristrutturate sara' possibile accogliere altri 23 ospiti in sei abitazioni.
Oltre alle abitazioni saranno anche utilizzabili alcuni uffici per la gestione dell'iniziativa nel complesso monumentale del Monastero di Santa Maria di Orsoleo. Le abitazioni destinate all'accoglienza si trovano tutte nel centro storico di Sant'Arcangelo. ''La Citta' della pace'' e' intesa come ''un tempo ed uno spazio per l'educazione alla pace e alla formazione d'eccellenza'', non solo come un'area di sicurezza per i bambini e le loro famiglie.
|
CRONACA
SPORT
|
Non con i miei soldi. Non con i nostri soldidi don Marcello CozziParlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua
|