|
Parco del Pollino: al via il Corso di formazione ambientale |
---|
15/09/2011 |
| Impatto ambientale complessivamente ridotto e riequilibrio nel consumo di CO₂: sono già tra gli obiettivi del Corso di Formazione Ambientale su “Cambiamenti climatici e Foreste” destinato a Professionisti e Operatori del Settore, promosso dall’Università degli Studi della Basilicata e dalla Sede Rai di Basilicata che si terrà a Rotonda (PZ) dal 19 al 24 settembre.
L’iniziativa ha il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, della Regione Basilicata, dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti e della Ferpi (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana) avvalendosi della collaborazione dell’Apt Basilicata, dell’Ente Parco del Pollino e del Corpo forestale dello Stato e di Enel Spa quale main sponsor.
Il Corso prenderà il via, lunedì 19 settembre, alle ore dieci, nella sede del Parco Nazionale del Pollino, a Rotonda, con gli interventi di apertura del Sindaco Giovanni Pandolfi, del Presidente del Parco Nazionale del Pollino, Domenico Pappaterra, del Magnico Rettore dell’Università degli Studi della Basilicata, Mauro Fiorentino. Interverranno, inoltre, il Presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo, l’Assessore Regionale all’Ambiente e Territorio, Agatino Mancusi, il Vicepresidente del Consiglio Regionale della Basilicata, Franco Mattia, il Presidente della Provincia di Potenza Piero Lacorazza, Alberto Del Cioppo del Coordinamento Sedi Regionali Rai e Andrea Falessi di Enel Green Power . È previsto anche l’intervento del Sottosegretario al Ministero della Pubblica Istruzione, Guido Viceconte.
A presentare il Corso Formazione Ambientale saranno Fausto Taverniti, Direttore RAI Basilicata e il giornalista Rocco De Rosa insieme ad Aurelia Sole dell’Università degli Studi della Basilicata e Coordinatrice didattica. Il seminario di apertura valorizzerà il “come e perché comunicare la scienza” a cura di Paolo Masullo dell’Università degli Studi della Basilicata. Un approfondimento sarà dedicato all’Ecologia Forestale con l’intervento di Tommaso Anfodillo dell’Università degli Studi di Padova.
Il Corso di Formazione Ambientale proporrà Escursioni Didattiche nel Parco Nazionale del Pollino per entrare in contatto con il meraviglioso patrimonio naturale. Le località scelte: il Colle dell’Impiso, Pedarreto e il Piano Ruggio. Spazio anche all’Apt Basilicata con una relazione di Mariano Schiavone la sera del 18 settembre che proporrà l’Offerta Culturale e Turistica della Basilicata. Anche il cinema sarà protagonista la sera del 19 con la proiezione del film “Passannante” con la partecipazione dell’attore Ulderico Pesce. Mercoledì 21 settembre, invece, si potrà assistere alla proiezione del film “Basilicata coast to coast”.
|
CRONACA
SPORT
|
Non con i miei soldi. Non con i nostri soldidi don Marcello CozziParlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua
|