|
Nello Rega ospite del Rotary Club a Senise |
---|
18/10/2010 |
| Il Rotary Club Senise-Sinnia, nell’ambito delle attività culturali denominate nello specifico “Caminetto”, proprio per la natura intimista e familiare dell’atmosfera ricercata, ha ospitato a Senise nella sede de La Siritide il giornalista Nello Rega. Autore del libro “Diversi e Divisi” Rega ha nuovamente trasmesso la sua esperienza umana e professionale che lo ha portato a conoscere da vicino la realtà islamica che racconta nei suoi libri. Il rapporto con una donna libanese di cui è innamorato e con la quale convive per molto tempo, ma che poi, improvvisamente, scompare e torna ad essere “risucchiata” nel clima di fondamentalismo che alla normale diversità, accosta la divisione.
All’incontro, molto partecipato, hanno preso parte, oltre che il presidente del Rotary Club Senise Sinni dott- Caggiano, anche Paolo Sinisgalli e Vincenzo Spina del Comitato Nessuno Tocchi Nello Rega, il sindaco di Senise Giuseppe Castronuovo e Giusy Chiaradia della Commissione Pari Opportunità della Regione Basilicata.
Il dibattito che ha seguito, ha visto la partecipazione attiva di molti che hanno sentito il bisogno di esprimere una propria opinione rispetto al delicato tema delle diversità che diventano fondamentalismi, con un occhio molto attento e sempre rivolto alla stretta attualità. La volontà di aprirsi all’integrazione sempre e comunque o la fermezza nel far rispettare gli strumenti legislativi al fine di garantire l’identità delle comunità che ospitano popoli provenienti da altre culture, sono stati al centro del dibattito.
|
CRONACA
SPORT
|
Non con i miei soldi. Non con i nostri soldidi don Marcello CozziParlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua
|