HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Milano, presentato il libro di Antonio Barbalinardo

28/01/2010



E’ stato presentato,nella Sala Alessi del Comune di Milano, il libro di Antonio Barbalinardo, lucano di Pisticci, “Da Croce Verde Musocco ..a Croce Verde Sempione - 100 anni di storia,100 anni di immagini.”
Nel volume, edito per i tipi di Ancora Arti Grafiche di Milano, l’Autore, che ne ha curato anche la realizzazione ed il progetto grafico, ripercorre il secolo di vita della gloriosa storia della Croce Verde Sempione, con ricerche,interviste ed una minuziosa galleria fotografica, fedele testimonianza della attività sociale al servizio della comunità milanese, del “Musocco” e dell’intera zona “Sempione”. Ci sono particolari riferimenti alla “gara” di solidarietà, fuori dal comune, da parte di giovani di ogni ceto ed estrazione culturale, tanto da fare di Milano la capitale del Volontariato Sociale.
Per la benemerita attività,il sindaco Letizia Moratti ha conferito alla Croce Verde Sempione l’Attestato di Benemerenza Civica,ritirato dal presidente Giuseppe Toscano,durante la tradizionale cerimonia di consegna degli Ambrogini d’oro, che si svolge il 7 dicembre, festa di S. Ambrogio, patrono di Milano.
Nel libro,molto interessanti risultano le riproduzioni anastatiche di antichissimi documenti,compreso l’atto originale della fondazione,avvenuta nel 1909. Nella prefazione, merita particolare menzione l’affettuoso messaggio di auguri del cardinale Dionigi Tettamanzi, Arcivescovo di Milano.
Antonio Barbalinardo,amico e collaboratore storico della CVS, nell’ intervento di presentazione del suo lavoro,dopo aver ripercorso le tappe che lo hanno portato alla sua realizzazione ed i motivi ispiratori, ha sottolineato anche il gesto del Comune di Milano che ha concesso la prestigiosa Sala Alessi, solitamente riservata alle grandi cerimonie istituzionali e di alto livello. Per questo particolare “riconoscimento”,accettato con grande e plausibile soddisfazione, Antonio Barbalinardo, ha ringraziato le autorità comunali presenti alla cerimonia.
A quello dell’Autore, sono seguiti gli interventi di Manfredi Palmeri,presidente del Consiglio comunale, Mariolina Moioli, assessore alla Famiglia, Scuole e Politiche sociali, Giampaolo Landi di Chiavenna,assessore alla Salute,Claudio Consolini, presidente Zona 8,Fausto Casini, presidente nazionale ANPAS,Maurizio Ampollini, presidente Comitato regionale Lombardia ANPAS, Giuseppe Toscano,presidente Croce Verde Sempione e Roberto Cavenati, coordinatore Relazioni esterne CVS. Ha coordinato gli interventi Paolo Tempo,presidente Associazione Culturale PHOS.
Alla manifestazione hanno preso parte,tra gli altri,numerosi lucani, tra cui segnaliamo il maestro Pasquale Montesano, Antonio Palazzo dirigente del Circolo Perini,Vito Rubano, Giovanni Labanca, presidente del Circolo Culturale “Ciao Lucania”, Salvatore Amorosi , Vincenzo Mastrosimone, Francesco Nigro e Grazia Porsia.

Giovanni Labanca

vedi le Foto di ANTONIO PALAZZO



ALTRE NEWS

CRONACA

21/12/2024 - Prevenzione Polizia di Matera: sei fogli di via disposti dal Questore
21/12/2024 - Comitato Acqua Pubblica, in Basilicata continuano i disagi
21/12/2024 - Manovra approvata alla Camera, da lunedì al Senato. Le misure
20/12/2024 - Tragedia sulla A2, muoiono una mamma e la sua bambina

SPORT

21/12/2024 - Prova di maturità per la Rinascita Lagonegro: sfida alla capolista Romeo Sorrento
21/12/2024 - Finalmente Academy: la miglior partita stagionale dei rossoblù vale una convincente vittoria a Brindisi (61-77)
21/12/2024 - Bernalda Futsal-Diaz Bisceglie: 3-3. Pari pirotecnico al Palacampagna
21/12/2024 - Benemerenze Coni: tra i premiati anche la giovanissima Rebecca Caputo

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua



 



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo